side-area-logo

Registro formatori

Sei un professionista e intendi essere qualificato come formatore, RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), coordinatore o istruttore attrezzature? Richiedi l’iscrizione al Registro Professionisti di AIFECS: la tua candidatura verrà valutata dal comitato scientifico, che si riunisce con cadenza mensile.

L’iscrizione ai Registri Professionisti non è da considerarsi quale abilitazione al rilascio di attestati, bensì come una qualifica della professionalità dell’associato.

Iscrizione al Registro Professionisti

AIFECS riunisce professionisti che operano nel settore della formazione e della consulenza in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, attività che non sono riservate per legge a soggetti iscritti in elenchi o albi.

I Registri AIFECS attivi sono i seguenti:

Formatore
È il professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro
Formatore attrezzature
È l’operatore con esperienza professionale pratica nelle tecniche di utilizzo delle attrezzature di lavoro con competenze nella trasmissione dei saperi.
RSPP
(Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione)
È la persona in possesso di competenze, capacità, conoscenze e requisiti professionali utili e necessari per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione (rif.: art. 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i., Accordo Stato-Regioni 26 gennaio 2006 e s.m.i.).
Coordinatore per la sicurezza nei cantieri e mobile
È la persona in possesso di competenze nel campo della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili. In tale ambito il coordinatore ricopre una posizione di direzione e collegamento tra i committenti e i progettisti, per pianificare e organizzare la sicurezza in cantiere delle ditte coinvolte.

Requisiti per l’iscrizione ai Registri Professionali

TITOLO DI STUDIO
Istruzione superiore anche tecnica (geometri, periti industriali, periti agrari ecc.) in materie attinenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro; in alternativa, laurea in scienze biologiche, medicina e chirurgia, tecniche della prevenzione, psicologia, scienze della formazione, ingegneria e affini.
OBBLIGHI DI AGGIORNAMENTO
Partecipazione a corsi in aula o in modalità e-learning. Per mantenere la tua qualifica, dovrai comunicare all’Associazione il tuo percorso di aggiornamento, che sarà valutato dall’apposita commissione.

Requisiti per l’iscrizione ai Registri Professionali

Se vuoi iscriverti ai Registri Professionisti A.I.F.E.C.S., scrivi una mail a info@aifecs.it e riceverai il regolamento da sottoscrivere. Ti viene richiesto di rispettare i seguenti requisiti:

Essere in regola con il pagamento della quota di Socio Sostenitore.
Compilare la domanda preliminare in cui dimostri di possedere i requisiti minimi per il registro scelto.
Pagare la quota di valutazione.

Durante il tuo periodo di iscrizione ai Registri Professionali, sei soggetto alla sorveglianza di A.I.F.E.C.S. L’iscrizione si rinnova ogni anno, a patto che tu svolga l’aggiornamento professionale richiesto e sia in regola la quota annuale. Puoi dare disdetta per iscritto (con raccomandata A.R.) almeno tre mesi prima della data di scadenza.

L’iter di valutazione di ogni domanda è costituito da diversi step:

Valutazione preliminare del curriculum e degli allegati.
Colloquio (anche in videoconferenza) con un membro della commissione.
Valutazione tecnica dei risultati da parte di un Commissario.
Comunicazione, tramite posta certificata, dell’esito della valutazione:
• Se è positivo, una volta saldata la tariffa di iscrizione AIFECS rilascia l’attestato e inserisce il nominativo nell’elenco richiesto.
• Se è negativo, il richiedente può interrompere l’iter oppure risolvere le carenze riscontrate.

Elenco Formatori