News

Sede territoriale A.I.F.E.C.S. Feltre 2

Comparto AGRICOLTURA ed EDILE

I lavori in quota, non solo in edilizia, svolti con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi espongono gli operatori – in assenza di idonee procedure, attrezzature e  formazione - a elevati rischi di infortunio.

I lavori su alberi possono esporre gli operatori addetti a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. In particolare, ci si riferisce al rischio di caduta dall’alto che purtroppo determina ogni anno un significativo numero di infortuni con conseguenze spesso mortali.

Il fenomeno in tutta la sua gravità è emerso dallo studio svolto dall’Osservatorio sugli infortuni mortali e gravi nel settore agricolo e forestale, curato dal settore ricerca dell’Inail che, nello svolgimento delle relative attività utili a rilevare ed elaborare le informazioni riguardanti gli infortuni occorsi a tutti i lavoratori del settore d’interesse - ivi compresi quelli per i quali non ricorre la tutela assicurativa dell’Inail - si avvale delle segnalazioni degli Organi di sorveglianza territoriale (Ausl), nonché della consultazione dei principali mezzi di informazione (quotidiani ed agenzie di stampa).

La sede territoriale Feltre 2 ha soffermato il suo studio nel rischio di caduta dall'alto e ha progettato percorsi formativi che includono molte ore i"n campo"  per sensibilizzare gli operatori che lavorano su funi. Il campo prove realizzato permette a tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi all'edilizia acrobatica o che lavorano nel settore agricolo di poter operare in totale sicurezza.

Il Dott.  De Giacometti spiega: "progettare e realizzare formazione specifica è estremamente importante... i miei progetti e i miei corsi sono studiati ad hoc per coprire le esigenze di ciascun lavoratore. i corsi maggiormente effettuati: corso su lavori in quota su fune specifico per attività lavorativa sugli alberi, treeclimbing; treeclimbing avanzato; corso lavori in quota su fune specifico per siti naturali e artificiali; corso di abbattimento controllato di alberi in tree climbing."

Il nuovo progetto che sto realizzando- Dice De Giacometti- è sugli aspetti tecnico pratici e operativi di sicurezza nei lavori in accesso mediante funi. In questo progetto si effettua "calata assistita"e si simulano casi studio pratici che potrebbero presentarsi.

In questi anni ha ottenuto molto successo nel suo progetto di specializzazione in tale settore e sta effettuando una formazione di alto livello per sensibilizzare gli operatori del settore e cercare di diminuire gli incidenti sul lavoro.

 

sede territoriale A.I.F.E.C.S FELTRE 2- De Giacometti- Info - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Related Articles

CHI SIAMO
A.I.F.E.C.S. è un’associazione professionale  che opera a livello Nazionale nel settore della Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro.

C.F. 97857910158

SOCI
DOCUMENTI
RICONOSCIMENTI AUTORIZZATI
  • Iscritta all’elenco MIUR cod : 62808YVQ
  • Iscrtitta MISE elenco Associazioni professionali che rilasciano  attestato di qualità e qualificazioni professionali dei servizi prestati dai soci- legge 4/2013
  • Autorizzata dal CNPI- Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati
ARTICOLI RECENTI
RESTA CONNESSO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER