News

Covid-19: Attività formative in presenza

COVID-19: ATTIVITÀ FORMATIVA IN PRESENZA

Nelle faq del Ministero del Lavoro abbiamo osservato che:

Nel caso in cui non sia possibile svolgere l'attività formativa in videoconferenza o nel caso in cui debba essere svolta la parte pratica dei corsi di formazione è possibile erogare la formazione in presenza? In considerazione della situazione eccezionale, le modalità di erogazione della formazione a distanza rimangono da preferire. Tuttavia, si ritiene possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si auspica comunque un intervento legislativo che possa porre fine ed evitare differenti interpretazioni territoriali.

A.I.F.E.C.S. invita comunque ad una cauta ripartenza. L’attivazione dei corsi in presenza dovrà avvenire unicamente in quei casi in cui non siano utilizzabili le metodologie della formazione a distanza sono da prediligere così come sottolineato dal Ministero. Sarà inoltre responsabilità del centro di formazione rispettare tutte le misure previste dai protocolli aziendali anticontagio.

A breve sarà pubblicato il vademecum per la ripartenza delle attività formative in presenza.

 

Related Articles

CHI SIAMO
A.I.F.E.C.S. è un’associazione professionale  che opera a livello Nazionale nel settore della Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro.

C.F. 97857910158

SOCI
DOCUMENTI
RICONOSCIMENTI AUTORIZZATI
  • Iscritta all’elenco MIUR cod : 62808YVQ
  • Iscrtitta MISE elenco Associazioni professionali che rilasciano  attestato di qualità e qualificazioni professionali dei servizi prestati dai soci- legge 4/2013
  • Autorizzata dal CNPI- Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati
ARTICOLI RECENTI
RESTA CONNESSO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER