News

Sede Regionale A.I.F.E.C.S. Piemonte: corsi macchine e attrezzature

Formazione macchine e attrezzature

In attuazione dell'articolo 73, comma 5 del D. Lgs. 81/2008 – che demandava alla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori - il 22 febbraio 2012 è stato sancito l’Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione

L’Accordo indica innanzitutto che la formazione “essendo formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dall’articolo 37 del D. Lgs. n. 81/2008”

Il Centro formativo- sede Regionale Piemonte- da anni organizza e svolge formazione di alto livello su macchine e attrezzature di lavoro rivolto ad azienda e disoccupati con istruttori qualificati e certificati dal comitato A.I.F.E.C.S..

"La corretta e adeguata formazione sulle macchine è l'unica vera arma che abbiamo per la riduzione degli infortuni sul lavoro" queste le parole di Valerio Pavani- Presidente della Sede Regionale Piemonte. A tale proposito la sede regionale Piemonte si è fatta promotrice di organizzare corsi macchine e attrezzature, viste anche le ultime statistiche INAIL sugli infortuni nel Nord Italia.

Fonte e Dati INAIL: Mediamente oltre il 43% degli infortuni in occasione di lavoro avviene per perdita di controllo totale o parziale di una macchina, di un mezzo di trasporto/attrezzatura di movimentazione, di un utensile a mano o oggetto (22,6%) e per scivolamento o inciampamento con caduta di persona/caduta dall’alto (20,7%). Le cadute dall’alto rappresentano la principale causa di morte per i lavoratori del settore edile con il 30% dei decessi, al secondo posto, con il 19%, troviamo la perdita di controllo di un mezzo di trasporto e con un 11% il crollo di un agente materiale sulla vittima. Quasi il 60% degli infortuni in occasione di lavoro accade in una regione del Nord Italia, per questo il Presidente ha deciso di promuovere tale formazione in una Regione a rischio come il Piemonte.

sede Regionale A.I.F.E.C.S PIEMONTE- VIP CONSULT DI VALERIO PAVANI- Info - Vip Consult <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

 

Related Articles

CHI SIAMO
A.I.F.E.C.S. è un’associazione professionale  che opera a livello Nazionale nel settore della Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro.

C.F. 97857910158

SOCI
DOCUMENTI
RICONOSCIMENTI AUTORIZZATI
  • Iscritta all’elenco MIUR cod : 62808YVQ
  • Iscrtitta MISE elenco Associazioni professionali che rilasciano  attestato di qualità e qualificazioni professionali dei servizi prestati dai soci- legge 4/2013
  • Autorizzata dal CNPI- Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati
ARTICOLI RECENTI
RESTA CONNESSO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER