Associazione Italiana Formazione e Consulenza Sicurezza

/ Associazione Italiana Formazione e Consulenza Sicurezza
chi siamo
/ Associazione Italiana Formazione e Consulenza Sicurezza
Associazione Italiana Formazione e Consulenza Sicurezza

AIFeCS è un'associazione professionale iscritta al MIUR che opera a livello Nazionale nel settore della Sicurezza ed Igiene nei luoghi di lavoro.

Progetta e realizza strumenti e metodiche innovative per erogare formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e li mette a disposizione dei propri associati.

La mission di AIFeCS è supportare i propri associati nelle loro attività di formazione nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro e, a tal fine, offre costante supporto o collaborazione tenendo come faro conduttore delle proprie attività la corretta formazione ed il pieno rispetto delle normative che disciplinano tale settore.

Ciò avviene mettendo a disposizione degli Associati i riconoscimenti (supporti tecnici e burocratici) necessari per la corretta erogazione dei corsi formativi, gli strumenti innovativi (piattaforma e-learning e aula virtuale), formazione finanziataqualifica formatori.

Ulteriori opportunità per ampliare i servizi offerti dagli associati riguardano servizi aggiuntivi come la vendita di DPI.

 

AIFeCS è un’associazione Nazionale professionale che rappresenta i singoli formatori, operatori ed aziende che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza, non ha scopo di lucro alcuno e svolge la propria attività ai sensi del presente statuto e, per quanto in esso non previsto, secondo le norme di legge in materia. L’Associazione si basa su principi solidaristici e di aggregazione sociale, tutela degli interessi morali, intellettuali, professionali degli iscritti all’Associazione, riconoscimento della professionalità dell’attività svolta dai formatori, dagli operatori della sicurezza sul lavoro e dalle aziende che operano nel settore.

Come é noto per i corsi di formazione per i lavoratori e RLS di cui all´art 37 del D.lgs 81/08 vanno effettuati con la collaborazione organismi paritetici. In coerenza con le previsioni di cui all  articolo 37, comma 12, del D.Lgs. n. 81/08, i corsi di formazione per i lavoratori devono essere realizzati previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali, ... e agli organismi paritetici, .. ove esistenti sia nel territorio che nel settore nel quale opera l´azienda. In mancanza, il datore di lavoro procede alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione. Ove la richiesta riceva riscontro da parte dell´ente bilaterale o dell´organismo paritetico, delle relative indicazioni occorre tener conto nella pianificazione e realizzazione delle attività di formazione, anche ove tale realizzazione non sia affidata agli enti bilaterali o agli organismi paritetici. Ove la richiesta di cui al precedente periodo non riceva riscontro dall´ente bilaterale o dall´organismo paritetico, entro quindici giorni dal suo invio, il datore di lavoro procede autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione. Su questo tema si è sviluppato un grande dibattito: su cosa si debba intendere per collaborazione e sull´obbligatorietà di tale dispositivo. AIFeCS - così come la migliore dottrina - ritiene che questa forma di collaborazione che finisce per sostanziarsi nella maggior parte dei casi in una forma di c.d. "silenzio assenso", possa non essere l´unica forma di collaborazione e neanche la migliore.
Ritiene invece meglio rispondente alla logica normativa, per comprovare la qualità formativa, creare una più stretta sinergia con gli Enti Bilaterali e Organismi Paritetici e perciò ha costituito un proprio Comitato Scientifico (costantemente migliorato ed aggiornato nei componenti) composto da rappresentanti di organi di controllo e vigilanza, sindacati dei lavoratori e datoriali e di enti bilaterali che si occupano di progettare e avallare i percorsi formativi in materia sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

 

STRUTTURA ASSOCIATIVA

ORGANO DELIBERATIVO

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente

Vice Presidente

Segretario Generale/Tesoriere 

ASSEMBLEA SOCI

Geometri, Ingegneri, Consulenti del lavoro, Ordini e Collegi professionali, Architetti, Tecnici della Prevenzione, Formatori, Professionisti, Agenzie Formative, Aziende Pubbliche, Aziende Private.

------------------------------------------------------

MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO e VALUTATORI

Il Comitato Scientifico di AIFeCS conta la partecipazione di rappresentanti di organi di controllo e vigilanza, sindacati dei lavoratori e datoriali e di enti bilaterali che si occupano di progettare e avallare i percorsi formativi sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro. Il comitato si riunisce ogni qualvolta si renda necessario approvare nuovi percorsi formativi e confermare i vecchi presenti nella piattaforma. Il comitato scientifico si riunisce una volta al mese per valutare anche i professionisti in qualità di formatori, RSPP, e istruttori attrezzature.